Borse di partecipazione/FAQ

From Wikimania 2016 • Esino Lario, Italy
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Scholarships/FAQ and the translation is 98% complete.
Other languages:
British English • ‎Deutsch • ‎English • ‎Tagalog • ‎Tiếng Việt • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎български • ‎русский • ‎українська • ‎سنڌي • ‎فارسی • ‎ქართული • ‎日本語 • ‎한국어

Qui sotto trovi una lista di domande frequenti relative al Wikimedia Foundation Scholarship Program, il programma di Wikimedia Foundation per le borse di partecipazione, con le risposte ad hoc per Wikimania 2016.

Se qui non trovi risposta alle tue domande, contatta wikimania-scholarships@wikimedia.org o lascia un messaggio in Talk:Scholarships.

Informazioni generali

D: Cos'è una borsa di partecipazione a Wikimania 2016?

R: Una borsa di partecipazione è un contributo concesso alle persone che non possono permettersi la partecipazione a Wikimania 2016 dal 22 al 26 giugno 2016 a Esino Lario, Italia. Ciò è possibile grazie a Wikimedia Foundation che mette a disposizione dei fondi a copertura dei costi di alloggio, registrazione e (per chi riceve una borsa di partecipazione completa) viaggio.

D: Tutte le borse di partecipazione sono pagate da Wikimedia Foundation?

R: No, alcune associazioni Wikimedia, come per esempio alcuni capitoli e organizzazioni tematiche distribuiscono e pagano autonomamente delle borse di partecipazione – vedi #Wikimedia organization scholarships per i dettagli.

D: Chi può richiedere una borsa di partecipazione a Wikimedia Foundation?

R: Chiunque può candidarsi per ricevere una borsa di partecipazione. Comunque, queste verranno assegnate solo ai richiedenti che rispettano alcuni requisiti – vedi #Scholarship eligibility.

D: Dove posso candidarmi per ricevere una borsa di partecipazione?

R: Vedi Scholarships#Apply.

D: Entro quando posso richiedere una borsa di partecipazione? Quando verranno annunciati i risultati della selezione?

R: Vedi Borse di partecipazione#Date importanti dove è riportata la programmazione completa del Wikimedia Foundation Scholarships Program.

D: È possibile richiedere una borsa di partecipazione di Wikimedia Foundation dopo la chiusura del bando?

R: Per assicurare che la decisione finale sia pubblicata in tempo utile per gli altri richiedenti, le richieste inviate in ritardo non saranno prese in considerazione. Raccomandiamo di inviare le richieste almeno qualche giorno prima della chiusura del bando per evitare di arrivare dopo la sua chiusura.

D: Come verranno informati i richiedenti di una borsa di partecipazione di Wikimedia Foundation in merito all'esito della loro richiesta?

R: L'indirizzo e-mail fornito nel modulo di richiesta sarà utilizzato per notificare al richiedente se la sua domanda è stata accolta o respinta. Tutti i richiedenti saranno contattati, indipendentemente dal risultato. Vedi Borse di partecipazione#Date importanti per le date di notifica previste.

D: Con quali criteri vengono selezionati i destinatari di una borsa di partecipazione di Wikimedia Foundation?

R: Usando un processo di selezione prestabilito e dei criteri di selezione, lo staff di Wikimedia Foundation e il comitato di revisione per le borse di partecipazione valutano tutte le richieste e determinano quali saranno accettate.

D: Come vengono definiti i gruppi Global North e Global South (nord e sud del mondo)?

R: Vedi strategy:Global South per la definizione usata dal programma delle borse di partecipazione di Wikimedia Foundation.

D: Quante richieste vengono generalmente avanzate in un anno?

R: Per Wikimania 2013 sono state inviate 1219 richieste per una borsa di partecipazione. Il numero è leggermente calato per Wikimania 2014, quando sono state inviate 1168 richieste, calate sensibilmente nel 2015, quando il numero si aggirava intorno alle 600 richieste inviate.

D: Quante borse di partecipazione di Wikimedia Foundation sono disponibili?

R: Non esiste un numero prefissato di borse di partecipazione da assegnare; è stata però messa a disposizione una somma di denaro dedicata alle borse di partecipazione, che ammonta a circa 100 000-200 $ (USD); il budget finale sarà definito all'inizio del 2016.

Tipologie di borse di partecipazione

D: Quali tipi di borse di partecipaizone sono disponibili?

R: Per Wikimania 2016 esistono due tipi di borse di partecipazione di Wikimedia Foundation: borse di partecipazione complete e borse di partecipazione parziali. Vedi Borse di partecipazione/Dettagli sulle borse di partecipazione per ulteriori informazioni. Altre organizzazioni Wikimedia potrebbero offrire delle borse di partecipazione complete o parziali – vedi Wikimedia organization scholarships.

Q: Why are partial scholarships being offered this year by the Wikimedia Foundation when they were available in 2014 of 2015?

A: At the request of the 2016 organizing committee, partial scholarships are being offered this year. Given the previous concerns about the low acceptance rate of partial scholarships and the overhead in reimbursing them for Wikimania 2013, the evaluation of the new Scholarship program (instated in 2015 and continued in 2016) will include an evaluation of the acceptance and usage of partial scholarships.

D: Vengono offerte borse di partecipazione per specifici Paesi?

R: Le borse di partecipazione di Wikimedia Foundation possono essere assegnate ai residenti di qualsiasi Paese. Le borse di partecipazione offerte dalle altre organizzazioni Wikimedia sono spesso specifiche per un solo paese – vedi Wikimedia organization scholarships.

Idoneità per ricevere una borsa di partecipazione

D: Chi può ricevere una borsa di partecipazione di Wikimedia Foundation per Wikimania?

R: Mentre chiunque può richiedere una borsa di partecipazione per prendere parte a Wikimania, i candidati favoriti sono i contributori attivi di uno o più progetti, associazioni o iniziative Wikimedia che dimostrano un chiaro interesse verso Wikimania e il movimento Wikimedia. Nota però che, dato che il programma supporta la partecipazione volontaria, alle persone la cui partecipazione è considerata come lavoro retribuito non può essere assegnata una borsa di partecipazione. Inoltre, diversamente dagli anni scorsi, le persone che contribuiscono solo a progetti di conoscenza libera non-Wikimedia non sono invitati a inviare una richiesta, in quanto le attività legate al movimento Wikimedia sono il principale requisito per la valutazione delle richieste.

D: Sono fissate delle restrizioni in base all'età dei richiedenti?

R: No, chiunque può inviare una richiesta. In ogni caso, se una borsa di partecipazione viene assegnata a un bambino, verrà richiesto il consenso del/dei genitore/i o del/dei tutore/i legale/i. Per questo processo, viene considerato bambino chiunque non ha raggiunto i diciotto (18) anni nel momento dell'invio della richiesta.

D: I richiedenti devono accettare tutti i termini e le condizioni prima di inviare la richiesta?

R: sì, questi si trovano in fondo al modulo di richiesta – tutti i termini e le condizioni devono essere verificati prima di inviare la richiesta.

D: Perché i richiedenti devono accettare tutti i termini e le condizioni prima di inviare la richiesta?

R: Per essere sicuri che abbiano compreso ciò che saranno chiamati a fare e ciò che saranno tenuti a pagare se la loro richiesta venisse accolta.

D: I richiedenti devono firmare un accordo sulla privacy prima di inviare la richiesta?

R: Sì, questo accordo è situato in fondo al modulo di richiesta – tutti i richiedenti devono indicare il loro consenso all'accettazione dell'accordo inserendo il loro nome completo nello spazio apposito. I richiedenti minori di diciotto (18) anni (vedi sopra) devono anche far inserire il nome completo del genitore o del legale rappresentante in uno spazio apposito a parte.

D: Perché i richiedenti devono dare il loro consenso all'accordo sulla privacy prima di inviare la richiesta?

R: Per motivi legali e per essere sicuri che i richiedenti abbiano compreso quale uso verrà fatto dei loro dati.

D: Se un richiedente ha ricevuto una borsa di partecipazione o una borsa di viaggio per prendere parte a una precedente wikimania, può comunque riceverne una per Wikimania 2016?

R: Sì, ad eccezione dei beneficiari di una borsa di partecipazione nel 2014 e 2015 che non anno completato il report post-conferenza. Inoltre, i partecipanti a una precedente Wikimania o i destinatari di una borsa di partecipazione sono chiamati a rispondere ad una domanda aggiuntiva nella loro richiesta per il 2016.

D: Se posso permettermi di viaggiare e partecipare a Wikimania, posso inviare una richiesta?

R: I beneficiari delle borse di partecipazione non sono selezionati in base alle loro esigenze economiche, in quanto questo aspetto non può essere valutato dalla staff di Wikimedia Foundation o dal comitato di valutazione delle borse di partecipazione. Comunque, è richiesto ai richiedenti di considerare le loro esigenze economiche tenendo conto delle esigenze dei richiedenti provenienti da tutto il mondo. Molti richiedenti non hanno la possibilità economica di partecipare a Wikimania senza una borsa di partecipazione.

Scrivere una richiesta di borsa di partecipazione

D: È possibile inviare una richiesta unica per più aspiranti partecipanti?

R: No, ogni richiedente deve inviare la propria richiesta individualmente perché possa essere accettata.

D: Le richieste devono essere in inglese?

R: No, ma è fortemente raccomandato che lo siano, in quanto l'inglese è l'unica lingua che i membri del comitato di valutazione possono comprendere. Nel caso in cui una richiesta sia presentata in una lingua diversa dall'inglese, si tenterà una traduzione, ma questo potrebbe richiedere l'uso di un traduttore automatico che non sempre garantisce un'accurata traduzione. Nota che, come da criteri di selezione della fase 1, i richiedenti devono dimostrare di comprendere la lingua inglese a un livello tale da consentire loro la partecipazione a Wikimania, che è si svolge in gran parte in inglese, e inviare una richiesta in inglese è un modo efficace per soddisfare questo requisito.

D: I richiedenti devono rispondere a tutte le domande presenti nel modulo di richiesta?

R: Sì, tranne quando le domande non sono applicabili o non sono rilevanti per il richiedente. Se il candidato non fa lo sforzo di rispondere alle domande, è probabile che la sua richiesta venga respinta nella fase 1.

D: Perché il modulo di richiesta comprende alcune informazioni personali?

R: Per facilitare l'assegnazione delle borse di partecipazione e ai fini del monitoraggio della diversità dei richiedenti. Nota che i richiedenti saranno selezionati esclusivamente in base ai criteri descritti nel processo di selezione.

D: Quale nome utente deve essere inserito del modulo di richiesta?

R: Tutti i nomi utente che sono stati usati dal richiedente per contribuire ai progetti Wikimedia. Se un nome utente è condiviso con altri, questo non può essere inserito nella richiesta. Gli account non utilizzati non devono essere inclusi. In ogni caso, non vi è alcun obbligo per i candidati di elencare tutti gli account che possiedono o utilizzano per contribuire ai progetti.

D: I richiedenti possono inserire link alle pagine di altri siti come prova della correttezza delle loro risposte?

R: Sì, questo è consigliato, specialmente per rispondere alle domande relative all'enrichment. Comunque, i link a siti wiki o non wiki devono essere associati in modo chiaro al coinvolgimento e alla contribuzione del candidato.

D: Quanto devono essere esaustive le risposte alle domande?

R: Quanto basta per dare ai revisori un chiaro quadro del candidato – indicazioni su cosa scrivere sono fornite nei criteri di selezione della fase 2. La lunghezza appropriata per una risposta varia da candidato a candidato in base a ciò che vogliono mostrare. Per la maggior parte dei candidati, sono sufficienti risposte di tre/cinque righe. I revisori non si aspettano di ricevere una dissertazione, ma risposte eccessivamente brevi spesso non sono efficaci per supportare la propria candidatura.

D: I candidati "noti" possono saltare le domande relative alla loro partecipazione ai progetti Wikimedia?

R: No. Essere grandi contributori normalmente significa poter dare risposte più lunghe, non risposte brevi o del tutto mancanti. Per motivi di equità, tutti i candidati sono chiamati a fare un ragionevole sforzo per rispondere alle domande, come da criteri di selezione della fase 1.

D: È possibile modificare la richiesta dopo il suo invio?

R: Sfortunatamente no. Raccomandiamo ai candidati di elaborare attentamente la loro richiesta e di assicurarsi che questa comprenda tutte le informazioni necessarie prima dell'invio. Comunque, informazioni aggiuntive possono essere inviate dai candidati a wikimania-scholarships@wikimedia.org: un membro del comitato di revisione delle richieste o dello staff di Wikimedia Foundation potrà annotare le nuove informazioni sulla richiesta del candidato. Per favore, non inviare una richiesta due volte; questo creerebbe molto lavoro aggiuntivo per i revisori.

Valore della borsa di partecipazione e processo di rimborso

D: Quali spese copre la borsa di partecipazione di Wikimedia Foundation?

R: Una borsa di partecipazione completa copre i costi del viaggio andata e ritorno organizzato dall'agenzia viaggi di Wikimedia Foundation, l'alloggio condiviso fino a 6 notti organizzato da Wikimedia Foundation, la quota di registrazione e gli spostamenti per raggiungere la sede della conferenza. Nota che la maggior parte dei pasti sono compresi nella quota di registrazione, come pranzi e rinfreschi. Una borsa di partecipazione parziale copre solo le spese per l'alloggio e la registrazione alla conferenza.

D: Quali spese non sono coperte dalla borsa di partecipazione di Wikimedia Foundation?

R: La borsa di partecipazione non copre alcun costo incidentale (nuovo passaporto, guida turistica, adattatori per le prese elettriche, abbigliamento, eccetera), trasporto locale durante la conferenza (ad eccezione delle trasferte da e per l'aeroporto), pasti al di fuori della sede della conferenza, costi relativi ad eventuali accompagnatori come parenti o amici, e tutte le spese associate ad una eventuale vacanza fuori dalle date della conferenza. Nota che durante la conferenza la maggior parte dei pasti è inclusa nella quota di registrazione. Wikimedia Foundation normalmente non copre il costo per l'ottenimento di un visto (vedi viaggio) – eccezioni possono essere fatte su richiesta.

D: Wikimedia Foundation come paga le spese dei beneficiari di una borsa di partecipazione? Inviano loro dei soldi? Li rimborsano?

R: Wikimedia Foundation paga direttamente la quota di registrazione alla conferenza, il viaggio e l'alloggio condiviso. Per la prenotazione dei trasporti, i beneficiari sono chiamati a usare un servizio di prenotazione viaggi convenzionato con Wikimedia Foundation. Per i trasporti da e per l'aeroporto (sia nel Paese di origine che in Italia), Wikimedia Foundation rimborserà i beneficiari via Western Union, dopo che saranno state inviate le ricevute.

D: I beneficiari di una borsa di partecipazione di Wikimedia Foundation possono organizzare autonomamente il viaggio e richiedere dei rimborsi?

R: No, come condizione per la presentazione della richiesta, tutti i candidati devono accettare di usare il servizio di prenotazione viaggi messo a disposizione da Wikimedia Foundation.

D: Quando posso registrarmi a Wikimania?

R: Ai beneficiari di una borsa di partecipazione verrà fornito un codice speciale per la registrazione alla conferenza. Tutte le decisioni finali relative alle borse di partecipazione di Wikimedia Foundation verranno annunciate verso la metà del mese di aprile (vedi Date importanti; la pagina verrà aggiornata in caso di ritardo). Si raccomanda di non registrarsi finché non si è ricevuta la notifica relativa alla decisione di approvazione della richiesta.

D: Wikimedia Foundation fornisce assistenza per i visti?

R: Verrà fornita una lettera di invito alla conferenza per tutti i beneficiari di una borsa di partecipazione (vedi Viaggio). Ci aspettiamo che ogni beneficiario contatti l'ambasciata o il consolato italiano nel proprio paese di provenienza autonomamente o tramite un centro visti e che paghi tutte le commissioni. Se il pagamento delle commissioni per ottenere il visto è causa di disagio per il beneficiario, Wikimedia Foundation coprirà i costi.

Borse di partecipazione delle organizzazioni Wikimedia

D: Quali altre organizzazioni Wikimedia mettono a disposizione delle borse di partecipazione per prendere parte a Wikimania 2016?

R: La creazione dell'elenco di organizzazioni che offrono borse di partecipazione è in corso. Vedi Borse di partecipazione delle organizzazioni Wikimedia per la lista completa.

D: I candidati interessati sia alla borsa di partecipazione di Wikimedia Foundation sia a quella di altre organizzazioni Wikimedia devono inviare una doppia richiesta?

R: Dipende. Alcune organizzazioni Wikimedia usano le richieste inviate a Wikimedia Foundation per selezionare i loro beneficiari; in questo caso non è necessario inviare un'ulteriore richiesta all'organizzazione Wikimedia. Altre organizzazioni Wikimedia richiedono che sia inviata una richiesta a parte. Vedi Borse di partecipazione#Borse di partecipazione di organizzazioni Wikimedia per ulteriori informazioni.

D: Se un'organizzazione Wikimedia richiede l'invio di una richiesta a parte, entro quando va inviata tale richiesta?

R: Questo dipende dall'organizzazione Wikimedia in questione – vedi Borse di partecipazione#Borse di partecipazione di organizzazioni Wikimedia.

D: Chi può ricevere una borsa di partecipazione delle organizzazioni Wikimedia?

R: La maggior parte delle organizzazioni Wikimedia forniscono borse di partecipazione solo a persone per loro rilevanti, come chi contribuisce a progetti Wikimedia in lingue di interesse per l'organizzazione stessa, o chi vive nel Paese in cui ha sede l'organizzazione. Vedi Borse di partecipazione#Borse di partecipazione di organizzazioni Wikimedia per ulteriori dettagli.

D: Le organizzazioni Wikimedia come selezionano i beneficiari delle loro borse di partecipazione?

R: Le decisioni finali vengono prese generalmente dall'organizzazione in maniera autonoma. Se un'organizzazione usa le richieste inviate a Wikimedia Foundation (vedi sopra), possono utilizzare le revisioni eseguite dallo staff di Wikimedia Foundation e dal comitato di valutazione come punto di partenza. Le organizzazioni che non usano questo procedimento effettueranno autonomamente le revisioni e le selezioni indipendentemente dal comitato di valutazione e da Wikimedia Foundation.

D: In che modo queste borse di partecipazione differiscono da quelle fornite da Wikimedia Foundation?

R: Solitamente coprono le stesse spese, ma dipende dall'organizzazione – vedi Borse di partecipazione#Borse di partecipazione di organizzazioni Wikimedia.

Se qui non hai trovato risposta alle tue domande, per favore contatta wikimania-scholarships@wikimedia.org o lascia un messaggio in Talk:Scholarships.